Raccomandazioni sui prodotti

I prodotti sono descritti in tedesco e in francese.

 

 

 

Contatto

textvaria
Talgutzentrum 25
3063 Ittigen
Telefono +41 79 411 43 27
E-mail bestellung(at)textvaria.ch

Opuscolo «La carie è evitabile»

 

Quest’opuscolo di oltre 60 pagine nel pratico formato A5, riccamente illustrato, è unico nel suo genere in Svizzera. Inoltre, è disponibile in tedesco, francese e italiano.

Sfogliando la scheda pratica (PDF, in tedesco) ci si può fare un’idea dei contenuti approfonditi dell’opuscolo.

Breve descrizione dei capitoli:

Sviluppo della salute dei denti

Uno sguardo al passato rivela che negli ultimi cinquant’anni l’incidenza della carie è drasticamente diminuita. Oggi, ad esempio, il 60% circa dei dodicenni non sono affetti da carie. A questo risultato hanno contribuito la rapida diffusione dei dentifrici fluorati, l’introduzione del sale da cucina fluorato e l’educazione all’igiene orale nelle scuole. Sapere come mantenere denti e gengive sani si ripercuote positivamente anche sulle generazioni future.

Quali semplici regole bisogna seguire per mantenere sani i denti permanenti e a partire da quando?

Cosa avviene in bocca

Diversi fattori favoriscono la salute dei denti e delle gengive. Questo capitolo contiene spiegazioni dettagliate su smalto, apparato di ritenzione del dente (parodonto), saliva e batteri (placca). Le spiegazioni sono accompagnate da chiare illustrazioni.

Come mantenere la dentatura sana? Occorre che in bocca ci siano una quantità sufficiente di saliva e fluoruro e pochi zuccheri e batteri.

La carie dentaria, erosioni

I batteri responsabili della placca hanno un metabolismo tipico: si nutrono preferibilmente di ogni tipo di zucchero contenuto nei residui di cibo e nel giro di pochi minuti lo trasformano in acidi attraverso un processo di fermentazione. Gli acidi attaccano lo smalto provocando una perdita di calcio e fosfato.

Cosa fare per combattere la decalcificazione dello smalto e la carie che ne consegue?

Infiammazione delle gengive (gengivite)

I batteri responsabili della placca non producono solo acidi ma anche tossine che attaccano l’epitelio e penetrano nel tessuto connettivo della gengiva. L’organismo reagisce inviando cellule immunitarie che provocano un’infiammazione delle gengive.

Quali sono le cause e i primi sintomi di una gengivite? Perché il tartaro favorisce tale infiammazione?

Infiammazione e distruzione dell’apparato di ritenzione del dente (parodontite)

L’infiammazione gengivale può diffondersi in profondità e provocare una parodontite (infiammazione dell’apparato di ritenzione del dente), che a sua volta causa la distruzione irreversibile del tessuto connettivo e il riassorbimento dell’osso alveolare. La parodontite è un processo infiammatorio insidioso perché insorge e progredisce per lo più in maniera indolore.

Perché alcune persone sono più soggette alla parodontite e quali sono i fattori che la favoriscono?

Alimentazione

  • Attenzione fin da piccoli ai carboidrati nonché ai cibi e alle bevande zuccherati
  • Fare al massimo due merende al giorno, naturalmente senza zucchero
  • Consumare prodotti «amici dei denti»

Quali carboidrati sono le migliori fonti di energia e al contempo meno dannosi per i denti? Quali cibi è meglio evitare per spezzare la fame?

Igiene orale

L’igiene orale serve a rimuovere regolarmente e totalmente la placca e i residui di cibo dalla superficie dei denti. Spazzolare i denti è l’azione chiave dell’igiene orale a tutte le età.

Che metodo e quali movimenti eseguire per spazzolare correttamente i denti? Che tipo di spazzolino usare per le diverse età? Quante volte al giorno occorre spazzolarsi i denti?

Fluoruri

I fluoruri sono presenti in natura nel suolo e nell’acqua nonché, in tracce, praticamente in tutti i cibi. In idonea concentrazione, aiutano a prevenire la carie. La loro diffusione ha fortemente contribuito a ridurre l’incidenza della carie in Svizzera e nel mondo.

Quali prodotti esistono in Svizzera per proteggersi efficacemente contro la carie? Come agiscono? In che modo il dentista può utilizzare i fluoruri a scopo preventivo?

Raccomandazioni per le diverse fasi della vita e fasce d’età

  • Donne incinte: consigli per la gravidanza
  • Bambini piccoli: consigli per l’alimentazione e l’igiene orale
  • Bambini: alimentazione e igiene orale dopo la comparsa dei primi denti permanenti / metodo di spazzolamento dei denti (manuale o elettrico)
  • Giovani: consigli su come curare e proteggere dalla carie i secondi molari permanenti
  • Adulti: misure di prevenzione per mantenere i denti sani e utilizzo di prodotti fluorati
  • Anziani non autonomi: consigli per l’igiene dei denti restanti e delle protesi / istruzioni per lo spazzolamento dei denti nei pazienti non più autonomi

 

 

 

L’opuscolo è protetto dal diritto d’autore e pertanto non può essere riprodotto per scopi commerciali.